Chi siamo

Attiva 21

Attiva 21 è un luogo dove il benessere psicofisico della persona è al primo posto.

I nostri corsi sono dedicati allo yoga e al pilates nelle loro varie declinazioni, attraverso l’insegnamento di istruttori esperti e interessati all’evoluzione dell’Essere.

Ci poniamo l’obiettivo di sostenere con le nostre attività fisiche o formative, tutte le persone che desiderano ricavare un momento di pausa dalla frenesia della vita e un po’ alla volta portare un miglioramento nella quotidianità, anche “fuori dal tappetino”, come diciamo noi.

Accogliamo piccoli gruppi poiché ci teniamo a seguire ciascuno al meglio dedicando il giusto tempo.

Attiva 21 ha anche una scuola di formazione, poiché crediamo che il nutrimento e il benessere della persona sia da sviluppare su più livelli, pertanto abbiamo abilitato una scuola di formazione insegnanti di Yoga di primo e secondo livello (250 e 500 ore) e un Master prenatale per la formazione di insegnati di yoga in gravidanza, queste formazioni sono certificate Csen.

Inoltre, ci sono altri percorsi di studio come la formazione in Stretching Energetico dei Meridiani e una serie di formazioni a seminario rivolte a istruttori già formati o a chi ha il desiderio di approfondire.

Tutti i nostri percorsi formativi sono condotti da istruttori qualificati del settore,  e supportati e integrati dall’intervento di altri professionisti dell’ambito Olistico e Medico.

La nostra storia

Attiva 21 nasce dal desiderio di dare spazio a quello che credevamo fosse per noi la cosa più importante: la libertà.
La libertà di sentire ed esprimere la nostra passione; la libertà di essere creative nell’insegnamento; la libertà di stimolare in ogni modo la sinergia tra gli allievi, noi e il movimento del corpo.

Così nel dicembre del 2021 é nata l’associazione Attiva 21 asd. Ci ha stupito come nel giro di poco tempo tante persone abbiano capito e accolto le nostre proposte.

Attiva 21 è diventato quel luogo dove ricavare qualche momento per sé, per fare movimento, per scambiare due chiacchiere. La nostra è sentita come una famiglia allargata, basata sulla fiducia, con tutti i nostri soci e tesserati e le persone che partecipano alle attività.

Proprio con questo spirito il logo di Attiva 21 riporta il fiore della vita. Un simbolo che attrae armonia, equilibrio e rinascita: valori radicati nella necessità di libertà che cerchiamo di portare sempre in noi e a tutti voi.
Giulia Clelia, Caterina e Alessandra

Gli insegnanti

Giulia

Giulia Clelia Carbonere

Insegnante Yoga e Formatrice
Socio fondatore Attiva 21.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, dopo anni di lavoro nel settore legale-fiscale ho capito che quel mondo non faceva per me, da qui la decisione di approfondire la pratica dello yoga e l’approccio all’insegnamento. L’interesse per lo yoga è nato con il Kundalini nel 2015, da lì è iniziata la formazione e il desiderio di insegnare agli altri questa pratica formidabile. La formazione è durata 4 anni con pratiche di yoga integrale, hatha yoga e ashtanga vinyasa yoga. Negli anni ho voluto sperimentare anche altri tipi di yoga come lo yin e Iyengar Yoga. Nel 2021 assieme alla collega e amica Alessandra Ramelli abbiamo deciso che era il momento di aprire una nostra associazione sportiva Attiva21 Anima & Fitness dove praticare yoga e pilates, un luogo dedicato alla cura delle persone attraverso l’attività sportiva e mentale.
Formazioni:
Diploma Nazionale Csen Istruttore yoga terzo livello 760 ORE;
Diploma Nazionale Csen Insegnante Yoga per bambini con metodo Balyayoga® con approfondimento in Yoga e Arte e Yoga ed Emozioni;
Diploma Nazionale Csen Istruttore Yogafitness® primo livello;
Insegnante di Yin Yoga certificazione Yoga Alliance;
Approfondimenti con Movimento Controvento di lavoro corporeo “off the mat” con Masa Rigato e di “Astrologia Vedica di primo livello” con Branco Dimic Nitaichandra, Jyotish Master S.I.V.A.;
Corso continuativo di Storia dello Yoga con la Dott.ssa Silvia Patrizio.

Istruttrice Alessandra

Alessandra Ramelli

Insegnante Pilates e Formatrice
Socio fondatore Attiva 21.
La mia vita da consulente giuridico-legale in ambito sanitario incominciava a starmi stretta, perché assai povera da un punto di vista umano, anche se comunque fonte di grandi soddisfazioni professionali. Quindi ho capito che il cambiamento, seppur doloroso e faticoso come lo è sempre, andava realizzato. Ho incominciato così a frequentare corsi di formazione in scuole ad alta specializzazione nel mondo del movimento, appassionandomi in particolare al Pilates e al fitness calato nella Medicina Tradizionale Cinese.
Il voler donare benessere al prossimo mi ha quindi indotta ad abbandonare definitivamente la mia prima vita, per immergermi completamente nella seconda, in cui mi sento da anni decisamente più comoda e appagata.
Nel tempo i progetti del cuore hanno continuato a svilupparsi e a concretizzarsi, fino alla decisione di realizzare con l'anima di Giulia Clelia Carbonere uno spazio speciale tutto nostro, dedicato totalmente al ben-essere e alla serenità delle persone che li ricercano: Attiva 21, anima e fitness.
Formazioni:
Diploma Nazionale Csen Istruttore pilates;
Diploma Nazionale Csen Istruttore 2° livello Nordic Walking;
Diploma stretching dei cinque elementi.

istruttore Alberto

Alberto Campion

Insegnante Yoga e Formatore
Nella vita attuale sono un imprenditore nel campo dell’informatica e del digitale, un insegnante di Yoga e un ricercatore spirituale. Ho incontrato lo Yoga nel 1994 trovandolo uno strumento utile e concreto per "stare al mondo", ricco di spunti pratici, filosofici, spirituali e sociali. Dopo una laurea in Scienze Politiche, l’ esigenza di continue risposte e la passione per lo studio mi hanno portato ad approfondire la storia e il pensiero dello Yoga attraverso formazioni specifiche e un Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente iscritto al corso in Scienze delle Religioni presso l’Università di Padova, tengo corsi e seminari su temi filosofici-storici dello Yoga e nello stesso tempo, convinto che “non è mai troppo tardi per continuare l’eterno percorso da allievo”.
Formazioni:
Diploma Nazionale Csen istruttore secondo livello yoga 500 ORE;
Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Istruttrice Giorgia

Giorgia De Ros

Insegnante Yoga
Dopo 15 anni di amore assoluto per la danza, studiata nella prestigiosa scuola di danza Fitfh di Treviso, inizio 4 anni fa a praticare yoga. Da lì a poco questa passione come allieva si trasforma in qualcosa di ancora più concreto e profondo.
Decido di iscrivermi alla scuola per insegnanti di yoga proposta dall’Associazione Attiva21 di Treviso per approfondire ulteriormente questa meravigliosa disciplina che è lo yoga, per poi passare al secondo anno di formazione insegnanti yoga secondo livello, attualmente in corso.
Il mio lavoro da sempre si sviluppa nel settore artistico, moda/abbigliamento come decoratrice e disegnatrice per spaziare alla realizzazione di quadri design moderni per il settore arredamento. ‎
Formazione:
Diploma Nazionale Csen Istruttore yoga primo livello 250 ORE.

Michela Battaggia

Insegnante Balance & Tone Up e Posturale
Nasco come grafico pubblicitario nel 2002 e mi sono occupata di pubblicità fino al 2019.
Nel frattempo la professione digitale comincia a starmi stretta quindi nel 2013 inizio un percorso di crescita personale che mi avvicina all'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. Qui capisco la mia vera vocazione: prendermi cura del prossimo e constatare, in maniera tangibile, i risultati del mio lavoro nel tempo.
Amo camminare e stare all'aria aperta, ho praticato l'arrampicata, l'escursionismo fino all'alpinismo e nel 2017 divento Istruttore Nordic Walking. Nel 2020 ottengo il titolo di Massoterapista sanitario ausiliario per occuparmi di problematiche dell'apparato locomotore e nel 2021, per integrare il massaggio con l'esercizio fisico, divento Istruttore di 1° liv di Ginnastica Posturale.
Formazioni:
Diploma Nazionale Istruttore Nordic Walking ANWI 2° livello Snaq - Coni;
Diploma Nazionale AICS Istruttore di 1° liv di Ginnastica Posturale;
Massoterapista sanitario ausiliario.

Maddalena Favero

Insegnante Pilates
Da piccolina ho iniziato a muovere i miei primi passi nella ginnastica artistica, disciplina che mi ha insegnato la determinazione e un sano fair play.
Dopo molti anni di allenamento e gare regionali ho deciso di focalizzarmi sulla danza moderna, per potermi dedicare in maniera più profonda agli studi scolastici.
Il mio approccio al mondo del fitness è iniziato poco dopo i vent'anni: dapprima nel mondo dello yoga, che mi ha sempre affascinato e mi affascina tutt’ora per la grande consapevolezza dedicata non solo a tutto il corpo ma anche alla mente, e in seguito al pilates per le meravigliose maestre incontrate nel mio percorso che mi hanno fatto amare questa disciplina grazie alla quale si riesce a connettere il proprio corpo con le parti più profonde. Ho deciso quindi di approfondire e diplomarmi nel settore del pilates matwork con la Federazione italiana Fitness.
Formazione:
Diploma FIF Insegnante di Pilates Basic Matwork.

Caterina

Caterina Saccavini

Marketing e Comunicazione
Socio fondatore Attiva 21.
Il nuoto ha sempre rappresentato una delle mie più grandi passioni, andando ben oltre la semplice attività fisica. È stato un autentico maestro di vita che mi ha insegnato valori fondamentali come la disciplina, la costanza e la consapevolezza di sé. Nel corso del tempo, il nuoto è passato dall'essere una passione a diventare una professione. Una volta conclusa la mia carriera agonistica, ho sentito il bisogno di trasmettere questa passione ai giovani nuotatori, per accendere in loro le stesse emozioni che provavo quando nuotavo. Quando Alessandra e Giulia Clelia mi hanno parlato del progetto Attiva 21, sono stata immediatamente colpita dai valori e dalla missione che rappresentava. Ho sentito fin da subito il desiderio di sostenere e dar voce a questa iniziativa. Ho quindi messo a disposizione le competenze in marketing, sviluppate durante i miei studi all'Università Ca' Foscari di Venezia, e mi sono dedicata alla gestione della comunicazione e dei social media, con l'obiettivo di contribuire alla crescita e alla diffusione di un progetto in cui credo profondamente.