Stretching Energetico
dei Meridiani

Formazione sullo Stretching Energetico dei Meridiani -
1° livello

Nella storia ci sono stati popoli, filosofie, discipline e medicine che hanno sempre considerato l’uomo come parte integrante della natura, in cui è l’essere umano ad adattarsi a essa e non viceversa.

La Medicina Tradizionale Cinese (codificata fra il 453 e il 222 a.C.) guarda all’uomo sotto molteplici aspetti: organico, fisiologico, mentale, psicologico e spirituale, cercando di tenere in armonia tutte queste peculiarità.

Ogni essere umano sulla terra, come ogni altro essere vivente e come ogni oggetto, è pervaso di energia, che scorre da un polo negativo ad uno positivo e che va mantenuta sempre in continuo equilibrio. I canali entro i quali l’energia scorre, chiamati meridiani, devono essere tenuti sgombri ed elastici, attraverso riequilibri manuali, termici, agopuntura e movimenti dedicati.

Ecco che nasce lo Stretching Energetico dei Meridiani, che va a sfruttare il movimento del fitness per adattarlo alla Medicina Tradizionale Cinese, al fine di mantenere il corpo in armonia e i meridiani con la loro energia in equilibrio.

4_400

Perchè scegliere la nostra Scuola

La formazione “Stretching Energetico dei Meridiani” di Attiva 21 asd vuole portare nel mondo del movimento un programma dedicato al miglioramento delle funzioni dell’intero organismo, da vari punti di vista: fisico, funzionale, emozionale e comunicativo.

Quindi una parte del corso è finalizzata a fornire approfondimenti:

  • anatomici e funzionali;
  • di Medicina Tradizionale Cinese, attraverso la Kinesiologia;
  • di comunicazione con noi stessi e con il mondo circostante;
  • di scelta e programmazione degli esercizi mirati allo scopo che ci si prefigge di ottenere.

 

Tutto ciò al fine di riequilibrare i processi energetici, agendo sulla nostra parte fisica e capendo quanto e come le emozioni riescono a governare il corpo.

Potrà partecipare:

  • Chi è Istruttore di fitness e vuole approfondire la Medicina Tradizionale Cinese e lo Stretching Energetico dei Meridiani

  • Chi vuole intraprendere un percorso personale di ricerca attraverso questa disciplina e di crescita personale

Attiva 21 asd – Scuola Stretching Energetico dei Meridiani fornirà gli strumenti per iniziare un percorso qualificato su questa disciplina, con supporti per interfacciarsi con classi e lavorare in incontri individuali.

Dove e quando

Gli incontri si svolgeranno a Treviso da Marzo 2025.
Viale della Repubblica, 19/B 31020 Lancenigo Villorba (TV).
4 incontri in presenza, distribuiti nei fine settimana
da Marzo a Maggio 2025.

Date
1° incontro: 8-9 Marzo 2025
2° incontro: 29-30 Marzo 2025
3° incontro: 26-27 Aprile 2025
4° incontro: 10-11 Maggio 2025


Orari
Sabato dalle 9.00 alle 15.00 – con pausa pranzo di mezz’ora, indicativa.
Domenica dalle 9.00 alle 15.00 – con pausa pranzo di mezz’ora, indicativa.

I nostri insegnanti

Istruttrice Alessandra

Alessandra Ramelli

Insegnante Pilates e Formatrice
Socio fondatore Attiva 21
La mia vita da consulente giuridico-legale in ambito sanitario incominciava a starmi stretta, perché assai povera da un punto di vista umano, anche se comunque fonte di grandi soddisfazioni professionali. Quindi ho capito che il cambiamento, seppur doloroso e faticoso come lo è sempre, andava realizzato. Ho incominciato così a frequentare corsi di formazione in scuole ad alta specializzazione nel mondo del movimento, appassionandomi in particolare al Pilates e al fitness calato nella Medicina Tradizionale Cinese. Il voler donare benessere al prossimo mi ha quindi indotta ad abbandonare definitivamente la mia prima vita, per immergermi completamente nella seconda, in cui mi sento da anni decisamente più comoda e appagata. Nel tempo i progetti del cuore hanno continuato a svilupparsi e a concretizzarsi, fino alla decisione di realizzare con l'anima di Giulia Clelia Carbonere uno spazio speciale tutto nostro, dedicato totalmente al ben-essere e alla serenità delle persone che li ricercano: Attiva 21, anima e fitness.
Formazioni:
Diploma Nazionale Csen Istruttore pilates;
Diploma Nazionale Csen Istruttore 2° livello Nordic Walking;
Diploma stretching dei cinque elementi.

Giuseppe A.

Giuseppe Ascia

Kinesiologia specializzata metodo N.O.T.; Iridologia classica, emozionale e spirituale
I miei studi dopo il liceo prendono una piega decisamente scientifica, volta alla conoscenza del corpo umano ed alla cura delle malattie secondo i dettami della medicina tradizionale allopatica. Il percorso cambia più volte ritrovandomi a lavorare per diverse aziende con ruoli via via sempre di spicco e con maggiori responsabilità. Nel 2016 comincio a sentire una spinta interiore decisamente "esoterica" che mi porta ad interrogarmi su ciò che di noi non si vede, su come apportare equilibrio ai corpi ed alle anime sofferenti in maniera alternativa, olistica. Mi avvicino alla Kinesiologia Sistematica di scuola inglese e dopo 3 anni passo alla scuola di stampo australiano per far "sposare" le mie conoscenze kinesiologiche con quelle mediche maturate in giovane età. Dopo il diploma approfondisco i miei interessi studiando riflessologia corporea, reiki ed ottengo un diploma in Iridologia che mette a frutto tutte le mie conoscenze relative alla Medicina Tradizionale Cinese, di cui la Kinesiologia si nutre profondamente. Collaboro con Attiva 21 ormai da 2 anni e questo mi ha permesso di farmi conoscere ad un ampio pubblico. Nel mio studio la persona è accolta e valutata nella sua totalità, come insieme di corpo, psiche ed anima. La Medicina Tradizionale Cinese fin dall'inizio mi ha fornito l'impronta corretta per valutare, approfondire e riequilibrare i disallineamenti che i miei clienti sperimentano e per i quali ricercano il mio aiuto professionale.
Formazioni:
Laurea in Economia Aziendale;
Diploma in Kinesiologia specializzata metodo N.O.T.;
Istruttore certificato metodo Hyperton-X;
Diploma in Iridologia;
Terzo livello Reiki (Okuden) - Komyo Reiki Do Italia;
Diploma in Tarologia - Accademia del Tarocco Esoterico, Parma.

Nicoletta

Nicoletta Enna

Formatrice - Comunicazione
Come penso tanti, ho incontrato il mondo dello yoga in un periodo di crisi. Le domande che mi facevo per risolvere la mia situazione non trovavano risposta, continuavo a cercarla in persone e ambienti già conosciuti, mentre io continuavo a rimanere uguale a me stessa. Lo yoga mi ha mostrato una via alternativa, ma soprattutto mi ha restituito il potere di essere felice e di affrontare le situazioni con presenza a centratura. Anni dopo ho intrapreso gli studi di counselling che si sono perfettamente integrati con lo Yoga, permettendomi di imparare a comunicare in maniera assertiva ed efficace. Ringrazio con il cuore quel periodo buio, perché mi ha messo in marcia verso la Luce. Attualmente gestisco attività di gruppo e individuali attraverso tecniche a mediazione corporea, con l’intento di fare esperienza del dialogo tra mente e corpo, attraverso quei gesti e movimenti che rimandano significati della propria storia individuale.
Formazioni
Laurea triennale in lingue e culture dell'Eurasia del Mediterraneo;
Master in Comunicazione e Counselling e facilitatrice dei processi comunicativi.

Enrico Tirel

Osteopata e Formatore
Ho sempre pensato all’educazione come un’opportunità di crescita. Mettersi in discussione davanti alle future generazioni cercando di trasmettere valori in cui credo. Aiutare il prossimo mi ha spinto ad intraprendere il percorso da osteopata. Lo sport per me è: introspezione, sacrificio e condivisione. Africathletics, che è un progetto di coesione culturale, educativa e sportiva che si svolge in Malawi, è nata da questi principi. Sono stato atleta professionista della disciplina 400Hs per oltre dieci anni di vita ed è per questo motivo che credo nello sport.
Formazioni:
Laurea in Scienze Neurologiche e del Movimento presso l’Università di Verona ed Osteopatia presso la Scuola Internazionale Ceeso Venezia;
Presidente di Africathletics Onlus.